Gli infiniti Possibili

lettura spettacolo

Scarica il materiale
gli infiniti possibili - letture spettacoli

obiettivi e motivazioni

L'infinito è sicuramente la più strana idea che gli umani abbiano mai concepito, un enigma che assilla la nostra specie dalla notte dei tempi: perché, sottoposto a qualsiasi operazione matematica, l'infinito resta infinito? C'è un infinito o ce ne sono molti? Può un infinito essere più grande di un altro? L'universo è infinito? Fisici, astronomi, matematici, ma anche poeti, romanzieri e filosofi hanno attraversato i secoli affrontando con la ragione o con la fantasia queste e altre domande, tentato risposte e offerto congetture, senza mai scalfire veramente il fascino e l'inesauribile mistero di quella strana grandezza, al limite del concepibile eppure intimamente radicata nella mente umana.

Quello che si propone è una lettura-spettacolo composta da testi letti e recitati, immagini e musica. Il fine non è quello di spiegare il concetto d’infinito, sfida ardua anche per il più grande filosofo o matematico, ma di affascinare l’alunno, in modo da incuriosirlo e spingerlo ad una ricerca personale sull’argomento così vasto e trattato trasversalmente da più materie. Lo spettacolo innanzitutto si propone come strumento didattico per introdurre argomenti e concetti che verranno trattati durante l’anno scolastico.

I testi utilizzati sono di G.L.Borges, J.D. Barrow, David Hilbert, Albert Eninstein e Marcu Du Sautoy.

Target

  • Medie Superiori

necessità tecniche

  • Luogo oscurabile
  • Proiettore

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza e misurazione come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta tutto” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta tutto” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.