Il teatro non è un genere letterario ma un genere di vita, un modo di arrivare alla verità per tentativi che coinvolgono l’esistenza.
Ennio Flaiano
Laboratorio teatrale su un testo d’autore proposto dall’azienda o dagli attori
Un gruppo di dipendenti dell’azienda è chiamato ad imparare, organizzare, provare e mettere in scena una commedia teatrale d’autore che abbia per tema il contesto lavorativo o che sia semplicemente un classico del teatro con cui confrontarsi.
Obiettivo: incontrare un grande autore e un grande testo che comunicano sempre novità e verità alla nostra esperienza quotidiana; approfondire le proprie capacità creative e di gestione; sviluppare competenze di lavoro in team e migliorare il clima di lavoro per tutti i dipendenti che partecipano all’allestimento e alla rappresentazione.
- Da un minimo 10 persone ad un massimo di 30
- 16\24 ore
Laboratorio teatrale per la costruzione di un testo scenico
Attori scritturati ad hoc
Tale proposta prevede il coinvolgimento dei dipendenti nella stesura di un copione, comprensivo di indicazioni scenografiche e organizzative, che verrà poi messo in scena da attori professionisti al servizio dell’azienda committente. La tipologia del testo può assumere forme diverse, da piccoli dialoghi o sequenze di scene a rappresentazioni più articolate.
Obiettivo: la stretta collaborazione tra attori e dipendenti fa sì che essi si sviluppino competenze di gestione e di relazione per la riuscita di un prodotto, permette ai partecipanti di cimentarsi con l’efficace strumento della scrittura teatrale e di imparare a gestire i rapporti con i destinatari della performance.
- Da un minimo di 5 persone
- L’elaborazione del testo verrà poi affrontata in piccoli gruppi di lavoro
- 16\24 ore
Commedia aziendale
In questo caso i dipendenti stessi, aiutati dai professionisti, vengono invitati a scrivere la propria storia aziendale, raccontando e in seguito rappresentando in prima persona la vita, i vissuti degli individui e la cultura organizzativa nel suo complesso. Al termine del laboratorio avrà dunque luogo una rappresentazione teatrale realizzata interamente dai dipendenti secondo le loro diverse inclinazioni (dal testo, al lavoro attoriale, alle scene, ai costumi, alle musiche).
Obiettivo: approfondire le dinamiche, la struttura organizzativa, la linea, la storia della propria azienda coinvolgendosi personalmente e quindi iniziando a percepire il luogo di lavoro da un’inconsueta prospettiva. Sviluppare le capacità di relazione, di osservazione, di lavoro in team e creatività.
- Da un minimo di 10 persone ad un massimo di 30
- 30 ore
Note
In tutti i percorsi si utilizzerà il metodo teatrale e pedagogico che prevede strumenti quali:
- training fisico
- training vocale
- osservazione e rielaborazione della realtà quotidiana in forma artistica
- improvvisazione
- immedesimazione
- lavoro sul personaggio e sulla sua psicologia
- incontro con il testo, l’autore, la parola scritta e detta
- periodo di prove
- conoscenza delle modalità rappresentative teatrali
- lavoro di squadra
- rapporto con il pubblico