Public speaking

Seminario sulla comunicazione in pubblico

Scarica il materiale
Ogni parola è un fascio di luce che, lungi dal convergere in un medesimo punto si irradia in diverse direzioni. Dire “sole” significa compiere un lunghissimo viaggio (...) parlare significa essere sempre in cammino.

O. Mendel’štam

Corpo e voce sono nostri strumenti fondamentali, ma normalmente non abbiamo coscienza delle loro potenzialità, strutture, dinamiche e soprattutto del loro effetto. Attraverso esercizi semplici, training specifici (postura, linguaggio non verbale, emissione vocale, tono, presenza scenica) e dimostrazioni si vuole lavorare sulla percezione che abbiamo di noi stessi e sull’effetto che la nostra parola provoca in chi ascolta.

Obiettivo

Questa è una proposta di indiscutibile utilità a qualunque livello dell’azienda, poiché se anche non ci si troverà mai a dover tenere una conferenza davanti ad un vasto pubblico, sicuramente chiunque dovrà affrontare i colleghi, il capo, o dovrà presentare relazioni, rapportarsi con altre realtà aziendali. Dunque grazie a tale percorso si acquisiranno gli strumenti necessari per esprimersi con più sicurezza, controllare o esasperare l’emotività, aumenterà la capacità di leggere la situazione e le circostanze, si valorizzerà il proprio stile di comunicazione.

Tipologie di intervento

  • 16 ore di lezione con un massimo di 20 partecipanti. Argomenti trattati: voce, postura, drammaturgia, uso di strumenti multimediali.
  • 2 ore di lezione frontale. Può una parola cambiare il mondo? Visione ed analisi dei grandi discorsi della storia.
  • Coaching individuale per la preparazione di un intervento specifico. Lezioni one-to-one da concordare con il cliente.