Teatro didattico

laboratorio teatrale

Scarica il materiale

Il teatro non è un genere letterario ma un genere di vita, un modo di arrivare alla verità per tentativi che coinvolgono l’esistenza.

Ennio Flaiano

Obiettivi e Motivazioni

Perché fare teatro? Per esibire delle particolari capacità? Per essere al centro dell’attenzione per una sera? Per sentire gli applausi alla fine dello spettacolo?

Se fossero questi i veri motivi che spingono l’uomo ad accostarsi all’arte teatrale, probabilmente non avrebbe resistito per oltre 2000 anni. La ragione che spinge l’uomo a fare un’azione, o a raccontare una storia di fronte ad altri è molto più profonda ed essenziale.

Se l’educazione è un percorso guidato alla scoperta della verità, il teatro può essere uno strumento educativo molto forte e affascinante. Il tentativo di recitare, di portare in vita delle parole che sono inizialmente scritte, porta il ragazzo a doversi confrontare in prima persona con quello che ha di fronte e a mettersi in gioco totalmente all’interno del percorso conoscitivo. Inoltre il teatro è principalmente uno strumento conoscitivo: attraverso la messa in scena di un testo l’attore-alunno fa sue le parole del testo e raggiunge una comprensione molto piuùfonda rispetto a quella raggiunta dalla sola lettura personale.

In un lavoro teatrale, inoltre, l’attore, attraverso lo studio di un testo insieme ad altri compagni, incontra delle persone diverse da lui (i compagni, il regista, l’autore del testo, i personaggi) ma che cercano di rispondere alle stesse domande e hanno le stesse esigenze.

La comprensione della propria identità viene facilitata dall’immedesimazione e dal confronto critico con qualcosa di altro da sé.

Attraverso questo laboratorio si propone di realizzare uno spettacolo teatrale, in modo tale che il ragazzo possa incontrare questa affascinante forma d’arte e venga stimolato a porsi domande e a sviluppare la propria capacità immaginativa e creativa.

Numero massimo di partecipanti

  • 25

Pianificazione

Il lavoro si articola in 4 fasi:

  1. introduzione alla recitazione (gestuale e vocale);
  2. scelta e lettura critica del testo;
  3. allestimento della rappresentazione con costumi-scenografia-musica;
  4. prova generale e messa in scena;

Tempi

  • Fase 1: 6h
  • Fase 2-3: 20h
  • Fase 4: 4h
  • Il numero di ore può variare a seconda delle esigenze della scuola.

Target

  • Medie inferiori
  • Medie superiori